Spiaggia di Romazzino

Spiaggia di Romazzino

La Costa Smeralda è una realtà turistica nata negli anni ’60, molte zone un tempo selvagge nel comprensorio di Arzachena sono state trasformate in esclusivi luoghi di vacanza, sfruttando la bellezza pittorica dei paesaggi e delle spiagge, è il caso della Spiaggia di Romazzino.

Protetta da dune di sabbia e da una fitta vegetazione, composta quest’ultima da profumatissima macchia mediterranea, la Spiaggia di Romazzino sorge sull’incantevole e omonima baia, ampia e caratterizzata da acque particolarmente limpide.

La Spiaggia di Romazzino è composta da un arenile di fine sabbia bianca che riporta alla mente una tela candida sulla quale spiccano i colori forti della vegetazione e dello specchio d’acqua antistante.

La spiaggia è ben fornita di servizi di noleggio di sdraio e ombrelloni, non mancano vicini parcheggi per auto e camper, così come non mancano i punti di ristoro, è inoltre possibile praticare emozionati sport acquatici come lo sci nautico.

Per chi invece ama riservatezza e tranquillità più a Sud si trovano le spiaggette del Piccolo Romazzino; accessibili attraverso sentieri tortuosi e poco comodi, le spiagge sanno ripagare dei sacrifici fatti per raggiungerle, offrendo uno spettacolo naturale indimenticabile.

Nei pressi delle spiagge sorgono sontuose ville di personaggi famosi del jet set internazionale.

Dopo questa descrizione più romantica della spiaggia, ti voglio lasciare qualche indicazione e approfondimento che devi conoscere sulla zona di Romazzino, prima di tutto è dotata di molti servizi, permette l’accesso ai disabili, c’è un ampio parcheggio a pagamento, ci sono zone di ristoro con bar e ristoranti dove poter mangiare e rinfrescarsi e si possono noleggiare ombrelloni, sdrai, barche e pedalò, il fondale marino è molto basso e quindi adatto anche per i più piccoli che possono nuotare senza problemi o pericoli.

Questa spiaggia è l’ideale per chi è più anziano oppure ha problemi di movimento, essendo dotata di tutti i sistemi per disabili permette un facile accesso all’arenile, molto frequentata da famiglie con bambini visto il fondale basso e le acque cristalline, queste ultime attirano anche molti amanti delle immersioni e dello snorkeling che possono ammirare le bellezze del mare di fronte alla spiaggia di Romazzino.

Per raggiungere la spiaggia sia da Olbia che da Arzachena, che dal Consorzio di Cala del Faro bisogna prendere in direzione per Cala di Volpe sino all’omonimo bivio percorrendo poi qualche chilometro di strada fino alle indicazioni per Romazzino, da qui altri 2km vi separano da questa stupenda spiaggia.

Vi ricordo che i parcheggi della zona sono a pagamento e nemmeno troppo economici, molto difficile trovare posti non a pagamento lungo la strada perchè molti tratti sono con divieto di sosta a rischio multa, piuttosto meglio pagare il parcheggio.

Dopo quest’ultima nota colorita ti consiglio di fare una visita a questa spiaggia.