Spiaggia di Portu Li Coggi

Porto li Coggi
0 Flares 0 Flares ×

Come ben sai la Costa Smeralda è una delle “regioni” turistiche più belle del nostro Paese, apprezzata e conosciuta in ogni angolo del Mondo; il perché di cotanta fama è da ricercare nell’aura Glamour che ha da sempre contraddistinto questa porzione del litorale sardo e nell’immenso ed unico patrimonio naturalistico, rappresentato principalmente dalle sue tante spiagge, ognuna con una peculiarità, tutte di straordinaria bellezza.

Tra queste “perle” si è sempre distinta la Spiaggia di Portu Li Coggi, sicuramente più nota con il nome di Spiaggia del Principe.

Il secondo nome è dovuto ad un aneddoto che racconta che questa splendida lingua di sabbia fu la preferita dal Principe Aga Khan, uno dei “padri fondatori” della Costa Smeralda.

La Spiaggia di Portu Li Coggi è situata ad appena 1.6 chilometri da Romazzino, nel comprensorio di Arzachena; lo spettacolo che la spiaggia offre al visitatore è indimenticabile, due morbide ali di sabbia che abbracciano uno specchio d’acqua dai colori intensi e cangianti.

L’intensità e il gioco di colori dell’acqua sono frutto del fondale basso e delle polveri di granito colorato che in buona parte compongono la sabbia.

Le due ali della spiaggia convergono su un gruppo di scogli affioranti che le divide; l’arenile è bordato da rocce granitiche e macchia mediterranea, una cornice suggestiva che rende ancor più spettacolare il panorama offerto dalla spiaggia.

L’accesso alla spiaggia è relativamente agevole, si può raggiungere in auto fino ad un certo tratto di strada chiuso da una sbarra; seguendo un sentiero, passeggiando tranquillamente per una decina di minuti si giunge alla Spiaggia di Portu Li Coggi, un piccolo sacrificio ampiamente ripagato da questo spettacolo della natura.

Questa spiaggia è una di quella che non puoi assolutamente mancare durante le tue vacanze in Costa Smeralda, è una tra le più belle ed apprezzate da tutti i turisti, per raggiungerla, da nord ovvero dalla zona di Porto Cervo bisogna prendere la direzione per Cala di Volpe superando e lasciandosi sulla destra il famoso hotel frequentato da personaggi famoso, e proseguendo in direzione sud per poco meno di 3 chilometri, arrivati circa alla zona di Capriccioli prendere il bivio a sinistra che porta alle spiagge di Romazzino, dopo quasi un paio di chilometri si arriva a destinazione, prendere quindi verso destra la strada che porta al mare e all’incirca dopo 300 metri si giunge a delle sbarre che bloccano l’ingresso alla spiaggi, qui bisogna lasciare l’auto e proseguire a piedi per circa 10 minuti sull’arenile sino a raggiungere la spiaggia.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×