Porto Rotondo: perla della Sardegna

Porto Rotondo: perla della Sardegna

Forse non tutti sanno che Porto Rotondo, perla della Sardegna, compie 5o anni; era l’anno 1964 quando i conti veneziani Nicolò e Luigi Donà dalle Rose crearono  il porto e il villaggio che richiamò subito una marea di Vip da ogni parte del mondo e gli scultori Andrea Cascella e Giancarlo Sangregorio crearono la piazzetta San Marco e la piazzetta della darsena dei pescatori.

Oggi Porto Rotondo è una delle più importanti mete turistiche del Mediterraneo con le sue straordinarie spiagge separate da tre promontori (Punta Nugaghe, Punta Volpe,Punta Lada) e al porto turistico insignito dalla Bandiera Blu d’Europa che lo rende uno dei più belli e meglio attrezzati a livello europeo. Ma c’è un “particolare” ancora più esclusivo che rende Porto Rotondo unica ed è la famosissima  “piazzetta”, nome che è stato attribuito a piazza San Marco per via della forma circolare pavimentata con più di mille blocchetti in granito.  Ma Porto Rotondo ha altri punti di riferimento come il Teatro Mario Ceroli e le vie e piazzette d’autore, la suggestiva Via del Molo con le meravigliose decorazioni pavimentali dell’artista francese Emmanuel Chapalan che raffigura pesci grandi che divorano quelli più piccoli.

Se ancora non avete organizzato le vostre ferie, o se siete alla ricerca di un entusiasmante week end da vivere con gli amici, o per concedervi qualche giorno di relax in coppia, dedicandovi il piacere di una vacanza romantica, dovete sapere che fino al 17 Settembre, la galleria d’arte contemporanea en plen air di Porto Rotondo, fa da cornice al  “Porto Rotondo Festival”, organizzato per celebrare i primi 50 anni della località. Ad attendervi tantissimi eventi musicale con artisti di fama internazionale. Non perdete quindi l’occasione di farvi questo bellissimo regalo e di concedervi la tintarella sulle splendide spiagge di Porto Rotondo, che tutto il mondo ci invidia! E visto che ci siete, non dimenticate nemmeno di collezionare tutte le bellissime cartoline che troverete esposta, roba da veri collezionisti!