Le migliori spiagge di Sardegna da Nord a Sud

Le migliori spiagge di Sardegna da Nord a Sud
0 Flares 0 Flares ×

Ricca di bellezze tutte da esplorare durante qualsiasi stagione, la Sardegna è invasa da un flusso di turisti alla ricerca di vacanza e relax in modo speciale durante la stagione estiva. A giustificare la tendenza, litorali da favola e spiagge da cartolina che spuntano quasi senza preavviso. La sorpresa sarà delle più gustose.

Che abbiate scelto per la vostra vacanza la costa meridionale o quella settentrionale, il versante occidentale o quello orientale, troverete la spiaggia che fa per voi. Unico problema la separazione al momento della partenza.

Costa meridionale

Mantiene ancora un non so che di impervio ed imprendibile la costa meridionale dell’isola, ricca di anfratti e spiagge che deliziano gli occhi e rasserenano lo spirito.

Impossibile elencarle tutte certo è che fra in pole position si trovano:

  • la spiaggia di Punta Molentis;
  • la spiaggia di Noteri;
  • la spiaggia di Costarey.

Famoso sfondo per numerose pubblicità, la spiaggia di Punta Molentis si trova nella strada panoramica che congiunge Cagliari a Villasimius. Intensità di colori, profumo di salsedine e piccoli chioschi vi daranno il benvenuto. A rendere tanto amata questa spiaggia la sabbia, fine come il borotalco e l’acqua letteralmente cristallina. Punta Molentis fa parte del Parco Naturale di Capo Carbonara e vista la varietà faunistica è un paradiso per gli amanti dello snorkeling.

La spiaggia di Noteri sita in Villasimius ha un non so che di paradisiaco. Separata da un finissimo lembo di sabbia dall’omonimo placido stagno, la sua sabbia è più simile allo zucchero a velo e il suo degradare lento la rende ideale sia per le famiglie che per i giovanissimi. Due chioschi ristorante offrono buona musica, pasti veloci e cocktail a qualsiasi ora, mentre a notte fatta si trasformano in divertentissimi luoghi di ritrovo.

Sette chilometri di meraviglia sono quelli offerti dalla spiaggia di Costarey, che offre scenari tropicali e la possibilità di trascorrere giornate di puro relax e divertimento. Parcheggi, punti ristoro e stazioni balneari soddisferanno in tutto il turista.

Costa Orientale

Possiede un non so che di selvaggio e impervio la fantasmagorica costa orientale, tutta scogliere a picco sul mare e spiagge da sogno, fra le più gettonate:

  • Cala Sisine
  • Cala Moresca

L’una rocciosa e incantevole, l’altra piuttosto un’oasi sabbiosa particolarmente frequentata durante i mesi estivi. Si tratta di frammenti di costa tutti da scoprire che ben si adattano alle necessità del turista.

Nel caso di Cala Sisine consigliamo di portare maschera e boccaglio, i fondali meritano almeno una sbirciatina, ne resterete estasiati. Cala Moresca, ideale per famiglie, vi stregherà con colori accesi, animazione divertente e panorami tutti da fotografare.

Costa Settentrionale

Elegante e lussuosa la costa settentrionale offre spiagge a cinque stelle.

Fra le più amate:

  • la spiaggia Marinella;
  • la spiaggia del Principe.

La prima incastonata fra i comuni di Olbia e di Golfo Aranci è una dolce alchimia di sabbia fine e dorata, ghiaia e mare placido. Fa da sfondo una vegetazione mediterranea profumata e rendono più comoda la sosta le molte stazioni balneari che propongono lettini, sdraio e ombrelloni.

La spiaggia del Principe ad Arzachena deve il suo nome al principe Karim Aga Khan IV ammaliato da questo anfratto naturale. Divisa in due da un lembo roccioso la spiaggia è caratterizzata da finissima sabbia e mare pulitissimo. Eccellente soluzione per famiglie, amanti della tintarella e dello snorkeling.

Costa occidentale

Chiudiamo il nostro tour con due spiagge della costa occidentale, che niente hanno da invidiare alle altre di cui abbiamo accennato.

Fra le molte elencabili non perdetevi:

  • la spiaggia di Bosa Marina;
  • s’Archittu.

La prima ha ricevuto le cinque vele di Legambiente grazie alle sue limpidissime acque. Custodita tra un porticciolo e un molo di trachite è collegata alla sublime Isola Rossa.

S’Archittu nel comune di Cuglieri è una piccola spiaggia dalla sabbia fine dalla colorazione ocra scuro, tutta conchiglie, piccoli sassi e scogli affioranti. Incantevole il lungo mare, una delle principali attrattive.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×