La spiaggia di Petra Ruja

La spiaggia di Petra Ruja

La Sardegna è uno dei pochi territori che ancora oggi possono offrire lo spettacolo di una natura selvaggia e senza tempo; nell’incantevole comprensorio della Costa Smeralda oltre ai borghi marinari alla moda e alle spiagge attrezzate e frequentate da Vip, si trovano delle spettacolari e tranquille spiagge libere tutte da scoprire.

Spesso mancano su questi arenili i servizi turistici e l’assistenza ai bagnanti, ma lo spettacolo al quale si assiste ripaga da ogni piccolo sacrificio fatto per raggiungerle, una di queste perle selvagge è la spiaggia di Petra Ruja.

Separata da un piccolo promontorio dalla rinomata e modaiola spiaggia di Liscia Ruja, Petra Ruja è circondata da un baluardo di rocce granitiche rosse dalle quali la località prende il nome (Ruja, Rossa).

La spiaggia compie un dolce arco su uno specchio d’acqua particolarmente limpida e dai colori vivaci e cangianti, i fondali sono particolarmente trasparenti e non è raro, durante il bagno, scorgere pesci variopinti, ricci e stelle marine.

L’arenile è composto da sabbia fine ed è ravvivato da piccoli speroni di granito che ogni tanto vengono scoperti dalle maree.

La spiaggia è poco frequentata, anche nel periodo più intenso dell’alta stagione; questo è in parte motivato dalla mancanza di servizi e comodità oltre alla passeggiata su una mulattiera indispensabile per raggiungerla.

La Spiaggia di Petra Ruja è quindi indicata a chi vuole vivere una esperienza di tranquillo e silenzioso contatto con la natura e in un contesto da sogno.

Raggiungere la spiaggia di Petra Ruja è semplice, per chi arriva da Olbia bisogna prendere la SS125 in direzione di Arzachena, dopo qualche chilometro svoltare a destra e prendere la direzione per Portisco sulla SP73, arrivati a Portisco si trovano le indicazioni per raggiungere la spiaggia di Petra Ruja, bisogna prima imboccare una strada sterrata e poi percorrere circa un chilometro a piedi sino al mare.

Per chi arriva da Arzachena l’ideale è seguire la SS125 in direzione Olbia sino al bivio per la SP59, girare a sinistra e proseguire sino al bivio con la SP73, girare a destra in direzione Portisco fino a raggiungere il mare, dove si trovano le indicazioni per la spiaggia.

Da Porto Cervo seguire la SP59 sino al bivio per Abbiadori, da qui prendere la SP94 e proseguire sino ad arrivare a Portisco, da qui seguire le indicazioni per la spiaggia di Petra Ruja.