La spiaggia di Liscia Ruja “Long Beach”

La spiaggia di Liscia Ruja “Long Beach”

Le spiagge della Costa Smeralda sono celebri in tutta Europa e sono frequentate ogni estate da un pubblico quanto mai vasto ed eterogeneo; tra le più rinomate e conosciute a livello internazionale troviamo la spiaggia di Liscia Ruja, soprannominata anche “Long Beach” per la sua dimensione e lunghezza, una delle più vaste dell’intero litorale e anche tra le meglio organizzate dal punto di vista dei servizi turistici.

La spiaggia di “Liscia Ruja” prende il suo nome dal colore della battigia che ha una tonalità rossastra dovuta dalle rocce di granito della costa che con il tempo si sono sgretolate dando questo tipico colore a tutto l’arenile, da qui il suo nome che significa “striscia rossa”.

In realtà la spiaggia di Liscia Ruja si compone di diversi arenili, contigui, ognuno con caratteristiche diverse e in grado così di assecondare i gusti e le preferenze di ognuno.

La spiaggia di Liscia Ruja più conosciuta e frequentata è sicuramente quella porzione più attrezzata e servita; alcune gestioni offrono numerosi servizi per trascorrere giornate al mare con il massimo del comfort, offrendo grandi ombrelloni, comodi lettini da sole e un servizio bar con snack, spuntini, bevande e cocktails.

Chi invece non ama questi servizi “patinati” non sarà deluso da Liscia Ruja, proseguendo oltre l’arenile attrezzato si possono trovare alcune spiaggette riparate e poco frequentate; qui il contatto con la natura è diretto e immediato, si sacrificherà qualche comodità ma la si verrà ripagati da uno spettacolo indimenticabile.

Le spiagge sono riparate da una fitta vegetazione di macchia mediterranea e profumati cespugli di ginepro, la sabbia bianca e fine è lambita da un mare dai colori cangianti e accesi.

Per raggiungere la spiaggia di Liscia Ruja da Arzachena o da Olbia queste sono le indicazioni.

Per chi arriva da Arzachena deve percorrere la strada provinciale 94 sino al bivio per Cala di Volpe, qui dopo aver svoltato a destra e percorsi circa un centinaio di metri si deve girare ancora a destra imboccando una strada sterrata, dopo aver percorso circa 1 chilometro e raggiunta la spiaggia di Cala di Vole, bisogna proseguire ancora per 1km sino ad arrivare a Liscia Ruja.

Per chi invece arriva da Olbia deve prendere la direzione Arzachena/Palau sino al bivio per la Costa Smeralda, qui svoltando a destra si deve percorrere la strada per circa 7 chilometri dopodichè al primo bivio, si svolta ancora a destra e si tiene la direzione per la Costa Smeralda. Ad un certo punto si supera il bivio pe Portisco ed appena dopo il masso che indica la fine della Costa Smeralda si deve prendere sulla destra la strada sterrata che porta alla spiaggia di Liscia Ruja.

Nei pressi delle spiagge sono disponibili dei parcheggi, spesso a pagamento; in alcune delle spiagge “libere” durante la stagione estiva vengono organizzati, o meglio improvvisati, dei noleggi di ombrelloni e sdraio.

Un consiglio, non parcheggiate sulla strada sterrata che porta alla spiaggia perchè c’è il divieto di sosta, ma sfruttate i parcheggi autorizzati che si trovano lungo la strada.