I Centri Termali raggiungibili dalla Costa Smeralda

I Centri Termali raggiungibili dalla Costa Smeralda
0 Flares 0 Flares ×

La Costa Smeralda è famosa nel mondo per le sue incantevoli spiagge, per località rinomate come Porto Cervo e Porto Rotondo per le isole come La Maddalena e Caprera. Non tutti sanno però che nelle vicinanze, all’ interno dell’ isola si trovano alcuni deliziosi centri termali, ideali per una piccola vacanza, anche per un weekend di benessere. Andiamo alla scoperta delle terme raggiungibili dalla Costa Smeralda.

Tempio Pausania: si trova a nord dell’isola, nella Gallura a circa 40 Km da Olbia. Qui c’è un centro termale che sfrutta la sorgente di acqua oligominerale di Rinagghju. La località è molto bella, caratterizzata da un paessaggio d’altopiano granitico.
Le acque di questa fonte vengono utilizzate già dal dopoguerra e poseggono proprietà diuretiche e curative. L’acqua che arriva dalla sorgente di Rinagghju, è oligominerale, quando filtra tra la  roccia granitica perde tutte le sue impurità, a questo punto abbassa il contenuto di minerali. Nella zona ci sono diversi alberghi che hanno al loro interno una struttura ricettiva termale.

Terme di Casteldoria: proseguendo verso ovest, in località a Santa Maria Coghinas, a 20 km da quelle di Tempio ci sono queste terme che si creano attraverso delle linee di frattura della roccia vulcanica al termine di una gola porfirica. Si tratta di Acque Salsobromoiodiche che sgorgano molto calde che hanno un’ azione antisettica, anti infiammatoria e antiedemigena. Anche in questo caso sono presenti molti centri termali che offrono trattamenti anche estetici e massaggi.

Terme di San Saturnino: proseguendo verso sud, al centro dell’Isola, ad 1 ora di auto da Olbia (90 km circa) incontriamo queste terme in località Benetutti. Si tratta di acque sulfuree, sentirete quindi il classico odore di uovo marcio. Sgorgano dalla terra a 40 gradi formando piccole piscine, anche all’ aperto, dove è possibile immergersi, anche in inverno. Hanno proprietà anti infiammatorie molto forti e sono vaso dilatatrici. Importanti azioni benefiche sul sistema parasimpatico e sul fegato.

0 Flares Facebook 0 Twitter 0 Google+ 0 Pin It Share 0 0 Flares ×