Cala di Volpe

Cala di Volpe

Cala di Volpe è una piccola località sarda compresa nel comune di Arzachena. Ha uno dei tratti di costa più belli di tutta la Gallura, facente parte del consorzio Costa Smeralda.

Su una parte della spiaggia trovano posto i ginepri ed altra vegetazione, costantemente bagnati dalle acque limpidissime di questo tratto di mare; questa piccola insenatura è meta preferita di turisti di ogni età, provenienti da ogni parte del mondo e personaggi famosi che, alle spalle della spiaggia, villeggiano in una delle maestose ville che qui sorgono numerose.

Ovviamente, non mancano in questa zona alberghi e residence di lusso, dove si possono trascorrere momenti di indimenticabile tranquillità nella natura più incontaminata di questa bellissima terra; Cala di Volpe è rinomata anche per la cucina: nei ristoranti della baia è infatti possibile degustare ottimi piatti tipici rivisitati da grandi chef, tra i quali troviamo la suppa cuàta, a base di carne ed erbe aromatiche, li chijusoni, gnocchi galluresi che anticamente si preparavano il primo giorno di agosto, la rivea, una coratella di agnello o vitello cotto allo spiedo ed il casgiu furriatu, un formaggio locale fuso e condito con zucchero o miele.

Queste prelibate pietanze, vengono spesso accompagnate dal Vermentino di Gallura, ottimo vino bianco che si produce nei vigneti poco lontani, e da un panorama mozzafiato che suscita emozioni irripetibili. La baia di Cala di Volpe è raggiungibile da Arzachena, prendendo la strada provinciale in direzione Olbia.