Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena

Il pittoresco Arcipelago della Maddalena sorge al largo della Costa Smeralda e consta di circa sessanta isole, alcune di esse sono poco più che scogli affioranti ma tutte hanno in comune un fascino incredibilmente selvaggio e ancestrale.

Alcune delle isole che formano questo celebre arcipelago sono abitate come La Maddalena e la “storica” Caprera, frequentate in estate dai turisti che preferiscono la quiete e la tranquillità alla vivace movida delle località turistiche della Costa Smeralda.

Le isole più visitate e conosciute sono quelle disabitate o quasi, come Spargi, Budelli, Santo Stefano, Santa Maria e Razzoli; queste piccole terre emerse sono dei microcosmi di natura incontaminata, caratterizzate da spiagge incantevoli, baie dai colori surreali e fondali ricchi ed interessanti da esplorare.

Il pregio e il valore naturalistico dell’Arcipelago della Maddalena sono stati riconosciuti, e protetti, con la costituzione, nel 1994, dell’omonimo Parco Nazionale.

Per gli amanti delle spiagge esotiche e fuori dal comune, l’Arcipelago della Maddalena offre numerose opportunità, offrendo panorami ed esperienze indimenticabili.

La più celebre delle Spiagge dell’Arcipelago della Maddalena è senza dubbio la Spiaggia Rosa sull’Isola di Budelli; si tratta di una piccola spiaggia di sabbia fine e dai colori incredibilmente vividi e dai riflessi rosati, ha ispirato pittori e registi ed è altamente tutelata dall’Ente Parco che ne vieta addirittura il calpestio e l’ormeggio.

Altre attrattive dell’Arcipelago della Maddalena sono i fondali, ricchi di ogni sorta di specie di pesci e con numerosi siti di archeologia subacquea, visitabili con immersioni guidate.

L’arcipelago è inoltre meta di numerose specie di uccelli migratori che vi nidificano o vi fanno tappa di sosta nei lunghi spostamenti stagionali.

Ogni giorno si possono organizzare escursioni direttamente alle isole dell’Arcipelago e passare una giornata immersi nel paradiso naturale incontaminato della Maddalena.